Partito di Alternativa Comunista

Espropriare le fabbriche che inquinano!

Espropriare le fabbriche che inquinano!

Solo un’economia socialista salverà il Pianeta

 

 

 

Volantino per il #climatestrike del 3 marzo

 

La crisi climatica e ambientale sta distruggendo il Pianeta. Il sistema capitalistico, basato su una produzione finalizzata al profitto, antepone gli interessi di pochi ricchi miliardari a quelli dell’umanità e dell’ecosistema. I giorni sono contati: il collasso è imminente.

Di questo scempio sono responsabili tutti i governi che hanno amministrato, in questi anni, gli affari dei ricchi capitalisti. In Italia tutti i partiti che sono stati al governo (di destra, di sinistra o ibridi come il M5S) non hanno fatto nulla per il clima: non hanno messo in discussione l’attuale modo di produzione, anzi hanno regalato miliardi alle aziende più inquinanti, come la Fiat (ora Stellantis), in cambio di qualche vaga promessa sulle auto elettriche…

Il governo Meloni oggi inasprisce la repressione contro gli attivisti per il clima. Pensiamo ai giovani di Ultima generazione, che rischiano anni di carcere per un gesto simbolico: aver gettato un po’ di vernice lavabile contro la sede del Senato. Ma non dobbiamo scordare che se questo avviene è perché i Decreti Salvini non sono mai stati messi in discussione da nessun governo.

Per cambiare davvero le cose non bastano i blablabla, così come non basta cambiare la leadership di un partito borghese per cambiare gli interessi di classe che rappresenta. Non basta, soprattutto, riempirsi la bocca – come fanno certi leader politici – di parole a difesa del clima e dell’ambiente o persino «contro il modello di sviluppo capitalistico» se non si mette in discussione realmente questo sistema economico. 

Per Alternativa comunista c’è una sola soluzione alla crisi ambientale: l’esproprio e la nazionalizzazione di tutte fabbriche che inquinano. Produrre senza inquinare è possibile, ma nessuna azienda privata lo farà mai. Occorre trasformare la proprietà privata delle grandi aziende in proprietà pubblica. Per questo dobbiamo costruire un governo delle lavoratrici e dei lavoratori. Solo il socialismo salverà il Pianeta!

 

 

Iscrizione Newsletter

Iscrizione Newsletter

Compila il modulo per iscriverti alla nostra newsletter - I campi contrassegnati da sono obbligatori.


Il campo per collaborare col partito è opzionale

 

Appuntamenti





campagna

tesseramento 2022

 






Il libro sulla lotta in Alitalia

 




 
28 febbraio milano
 
 

 
sabato 18 febbraio
 

 
martedì
31 gennaio
 

 
25 gennaio
zoom
 

Sabato 21 gennaio 
 
Modena
 

 


 sabato 3 dicenbre

Cremona

 


Giovedì 24 novembre
 
Zoom nazionale 


giovedì 27 ottobre

zoom nazionale


 

Sabato 15 ottobre

Cremona 

 

 

 


Modena, 9 luglio

 


 16 giugno zoom nazionale 

 

 


sabato 28 maggio Cremona

 


martedì 17 maggio

 

 


 

Giovedì 28 aprile 

ROMA

 


Giovedì 21 aprile:

zoom nazionale sulla Resistenza

 


 

14 APRILE MILANO

ASSEMBLEA ZOOM

 


LUNEDI' 28 MARZO 

ASSEMBLEA ZOOM

 

 


 mercoledì 23 marzo

 


 

Lega Internazionale dei Lavoratori - Quarta Internazionale

NEWS Progetto Comunista n 120

NEWS Trotskismo Oggi n 20

Ultimi Video

tv del pdac