Partito di Alternativa Comunista

Colombia Compagno Oscar Angel: avanti fino al socialismo!

Colombia

Compagno Oscar Angel:

avanti fino al socialismo!

 

 

 

Pst (sezione colombiana della Lit-Quarta Internazionale)

 

 

 

 

Riportiamo qui la nota dei nostri compagni colombiani che annuncia la morte per covid del compagno Oscar Angel, dirigente del Pst e della Lit-Quarta Internazionale.

A seguire la nota della direzione della Lit.

Il Comitato Centrale del Pdac si unisce al dolore dei compagni colombiani. Oscar Angel: continueremo la lotta anche per te!

 

 

Poche ore fa è morto il nostro compagno Oscar Angel, dopo una dura battaglia contro il covid il virus ha infine vinto. Fino all'ultimo momento il compagno Oscar è stato cosciente della battaglia che stava combattendo: una battaglia contro la morte ma anche una battaglia contro il capitalismo, responsabile di questo genocidio.
Con la stessa convinzione con cui ha lottato per decenni per costruire il Partito Socialista dei Lavoratori (Pst), con la stessa fermezza morale e integrità rivoluzionaria con cui ha sempre affrontato tanto i momenti di ascesa come quelli di riflusso della lotta, così come le crisi che abbiamo attraversato, il nostro compagno ha affrontato il virus mortale.

Oscar Angel, oltre a essere un militante rivoluzionario, è stato un noto architetto e docente universitario, innamorato dell'arte e della musica. Era fermamente convinto che solo la classe operaia, col suo partito rivoluzionario, potrà sconfiggere il capitalismo e la barbarie a cui questo sistema costringe l'umanità. Una barbarie che distrugge la natura e nega ogni dignità umana. Per questo, fedele ai suoi principi, ha costruito e difeso il Pst e la Lit-Quarta Internazionale fino alla fine dei suoi giorni, convinto della necessità di superare la crisi di direzione rivoluzionaria del proletariato.

Sempre al fianco della classe operaia, accompagnando le sue vittorie e le sue sconfitte, Oscar Angel è stato un quadro fondamentale per il Pst e per la Liti, dalla sua fondazione fino agli ultimi giorni, quando combattendo il virus che attaccava il suo corpo, inviava messaggi al partito, invitando a non retrocedere nella lotta quotidiana per la costruzione del partito. Era convinto della necessità di costruire il Pst nel proletariato, di formare una nuova direzione que continui a tenere alta la bandiera di Nahuel Moreno e le bandiere del marxismo e del trotskismo.

La morte di Oscar Angel è un immenso e doloroso colpo per il Pst, per la Lit, per la sua famiglia e i suoi amici. Abbiamo perso un grande dirigente, e il miglior omaggio che possiamo rendergli è quello di continuare con tutte le nostre forze nella costruzione del nostro partito.

Abbiamo perso un baluardo della costruzione del partito internazionale per la rivoluzione socialista, per questo dobbiamo trasformare la nostra tristezza, rabbia e dolore in una grande forza per preservare l'eredità politica e il compito storico di costruire il partito della classe operaia.

Continueremo fermamente a combattere gli sfruttatori, i nemici della classe operaia e i governi borghesi, facendo della lotta per la rivoluzione socialista il miglior omaggio al nostro compagno.

 

Compagno Oscar: hasta el socialismo siempre!

 

----------------------------------------

 

La dichiarazione della direzione della Lit-Quarta Internazionale

 

 

Alla direzione del Pst colombiano e alla famiglia di Oscar Angel

 

Apprendiamo la tragica notizia della morte del nostro compagno Oscar Angel.

Abbiamo lacrime negli occhi e pugni chiusi.

Lacrime per la perdita di un vecchio compagno, parte integrante della nostra tradizione, membro della direzione del Pst dalla sua fondazione. Sappiamo ciò che significa la morte di Oscar per il partito, e per la direzione della Lit.
Teniamo i pugni chiusi per l'odio contro il capitalismo che ci ha sottratto il nostro amico e compagno.
La pandemia non è semplicemente un prodotto della natura. Il covid devasta l'umanità per il ritardo delle vaccinazioni, delle misure sanitarie che potrebbero contenere il contagio. E' il capitalismo che massacra attraverso il covid.
La tragedia mondiale della pandemia ha provocato finora la morte di 3 milioni di persone, secondo i numeri ufficiali, che nella realtà sono molti di più. Milioni che significano tragedie personali di perdita dei genitori, dei figli, dei congiunti.
Ora a noi è toccato di perdere Oscar.
Ai compagni e alle compagne della direzione del Pst colombiano, alla sua compagna Laura, a sua figlia Diana Soledad, al nipote Damian e a tutta la famiglia vogliamo mandare il nostro abbraccio. E anche la promessa di continuare la lotta che ha dato un senso alla vita di Oscar, così come la dà alle nostre, per porre fine al dominio del capitalismo.

Oscar Angel, avanti fino al socialismo!

 

 

 

Iscrizione Newsletter

Iscrizione Newsletter

Compila il modulo per iscriverti alla nostra newsletter - I campi contrassegnati da sono obbligatori.


Il campo per collaborare col partito è opzionale

 

Campagne ed Iniziative





campagna

tesseramento 2024

 






Il libro sulla lotta in Alitalia

 




MODENA

DOMENICA 14-4


16 marzo

Milano

 


21 febbraio: zoom nazionale

 

 


4 febbraio

Bari


 

21 gennaio

formazione

 


31 dicembre

Bari


giovedì 21 dicembre

modena


domenica 17 dicembre

Cremona

 

 
 
 

 
4 dicembre
 
 

 
 16 ottobre ore 20.45
 
 

Cremona

sabato 14 ottobre ore 1530

 
 
 1-8-15 ottobre
 
 

 
festa in baracca
Cremona
 

 
martedì 27 giugno
zoom Milano
 
 
 

 
 
17 maggio
zoom nazionale su Marx
 
 
 

 

 

Lega Internazionale dei Lavoratori - Quarta Internazionale

NEWS Progetto Comunista n 131

NEWS Trotskismo Oggi n 22

Ultimi Video

tv del pdac