Partito di Alternativa Comunista
Logo
Menu principale
Home Page
Doppia oppressione
Politica italiana
Politica internazionale
Sindacato
Notizie locali
Progetto Comunista
Trotskismo oggi
teoria e formazione
Appuntamenti
Per ricevere le circolari
Per contattarci
Link
Fotografie
Lotte Immigrati
Chi siamo
Archivio Leon Trotsky
 
 
archivio trotsky

Simbolo del Partito di Alternativa Comunista

simbolo_pdac 

  simbolopermodulo

 

Documenti da scaricare


sindacato e lavoro
 
 
 
 
 
 
 
 

Lega Internazionale dei Lavoratori - Quarta Internazionale
logo lit-ci

Madrid Grande successo dell'assemblea europea per i 30 anni della Lit PDF Stampa E-mail
giovedì 20 dicembre 2012

Madrid

Grande successo dell'assemblea europea

per i 30 anni della Lit

 


di Michele Rizzi

 

foto spagna

Sabato 15 dicembre si è tenuta a Madrid la commemorazione dei 30 anni dalla nascita della Lega Internazionale dei lavoratori (Lit-Quarta internazionale) davanti a circa 350 compagni presenti da diverse regioni della Spagna e alle delegazioni europee degli altri partiti dell'Internazionale (era presente anche un compagno della direzione del Pstu brasiliano).
Dal ricordo del fondatore della Lit, Nahuel Moreno fino alla presidenza d'onore assegnata alla compagna Yolanda Gonzales del Pst uccisa nel 1980, in un crescendo di emozione e passione rivoluzionaria, tra operai, studenti e lavoratori in lotta presenti in sala, l'assemblea pubblica ha chiarito anche il passo di marcia che l'internazionale si dà in questa fase politica straordinaria. Infatti, davanti ad una crisi catastrofica del capitalismo, i cui effetti, la Troika europea ed i governi a essa legati, fanno pagare ai lavoratori, la Lit festeggia anche in Europa i suoi 30 anni di vita e apre un nuovo percorso di lotta di classe organizzata per il rovesciamento del capitalismo e dei suoi governi.

Gli interventi dei rappresentanti delle sezioni europee (presente una delegazione del Pdac) e del Pstu brasiliano hanno teso ad evidenziare tutti i programmi di attacchi concentrici ai diritti dei lavoratori che i governi europei, siano essi di centrosinistra o di centrodestra, stanno sviluppando in questi mesi, con tagli a sanità e scuola pubblica, cancellazione progressiva dello stato sociale, tagli delle pensioni, dei salari. Oltre a tutto questo, la chiusura delle fabbriche ha portato a licenziamenti di massa con una disoccupazione che ormai raggiunge ovunque livelli altissimi. Il tutto mentre, padronato e banchieri continuano ad socializzare le perdite e a privatizzare i profitti.

L'assemblea pubblica ha avuto momenti importanti anche negli interventi di vari dirigenti di Corrente Rossa, la sezione spagnola della Lit, che svolge un ruolo di primo piano in questi mesi nelle lotte popolari contro il governo spagnolo e le sue politiche di lacrime e sangue dettate dalla Troika europea. Da esponenti della gioventù a rappresentanti delle lotte dei movimenti per l'autodeterminazione della donna, degli omosessuali, del sindacato di base Cobas, anche per spiegare la campagna contro il pagamento del debito, contro le politiche di tagli all'istruzione pubblica, alla sanità, ai salari, contro la disoccuziona di massa, contro le politiche di oppressione femminile e di genere.

L'assemblea pubblica è stata conclusa da Angel Luis Parras, della direzione della Lit e di Corrente Rossa che ha ricordato gli anni della nascita della Lit, i suoi dirigenti storici, lo sviluppo e la crescita di questi anni, l'avanzata della lotta di classe in Spagna e in tutta Europa e la necessità di proseguire nella costruzione dell'internazionale rivoluzionaria.
Questo è stato l'auspicio di tutti i compagni presenti a Madrid e anche la convinzione forte che solo un partito mondiale, coerentemente trotskysta, che non hai mai tradito le lotte dei lavoratori, ossia la Lit-Quarta internazionale, può dare una risposta alla crisi pesantissima del capitalismo per portare alla vittoria il proletariato internazionale e liberarlo dall'oppressione della barbarie capitalista.

 

 
Articoli correlati
DONA IL TUO 5 PER MILLE ALLA ONLUS NUOVI ORIZZONTI

90063280722

per saperne di piu

clicca qui

MODENA 8 E 9 DICEMBRE

  MODENA

CONVEGNO NAZIONALE

MARX E' TORNATO 

  modena8e9_dicembre

MILANO SABATO 20 OTTOBRE

    ATTUALITA' DELLA RESISTENZA

CONTRO FASCISMO, RAZZISMO E LEGHISMO

20_ottobre_milano
campagna tesseramento 2018
LA TV DEL PdAC
tv del pdac
 
Sottoscrizione

 Sostieni Alternativa Comunista

donando (in modo sicuro)

anche pochi euro

per aiutarci a costruire l'organizzazione

che serve per un'alternativa di società

paypall


 

Ultimi articoli
NEWS Progetto Comunista n77
      progetto_77
NEWS Trotskismo Oggi n12
 
  anniversario_quarta_internazionale


Milano giovedi 20 settembre
  milano_giovedi_20
TROTSKY IN LIBRERIA

 PROGRAMMA DI TRANSIZIONE

Grazie a una coedizione Massari Editore

e Progetto comunista 

programma di transizione

Gli atti del V Congresso nazionale Pdac 2018
 


Sito realizzato con Joomla CMS realizzato sotto licenza GNU/GPL. Amministrazione. Sito in versione Alfa.