Partito di Alternativa Comunista

Aggressioni squadriste a Prato: organizziamo l’autodifesa operaia!

Aggressioni squadriste a Prato: organizziamo l’autodifesa operaia!

 

 

 

Dipartimento sindacale del Pdac

 

Lunedì 11 ottobre a Prato (FI), durante un picchetto organizzato dal Si Cobas di fronte alla Dreamland, azienda tessile della provincia fiorentina, si è consumata l’ennesima aggressione squadrista contro lavoratori in lotta: durante uno sciopero sono giunte sul posto due macchine con gli aggressori armati mazze e bastoni e hanno iniziato a massacrare i lavoratori, ferendo 5 di loro gravemente.

I lavoratori aggrediti erano in mobilitazione contro le condizioni di lavoro disumane che connotano gran parte delle aziende tessili di Prato: turni da 14 ore di lavoro, assenza di tutele, calendari di lavoro da 6 giorni su 7 ecc. La collusione tra padronato e malavita organizzata sta divenendo sempre più strutturale, un sistema collaudato dove i padroni sono i mandanti e i malavitosi il loro braccio violento per colpire i lavoratori in lotta con metodi squadristi: un lavoro sporco che solitamente il padrone fa svolgere alle forze di polizia e che ora con maggior «efficacia» sta delegando ai suoi sgherri, spesso di fronte all’assistenza passiva delle stesse forze dell’ordine borghese.
L’aggressione di lunedì si inscrive nella lunga scia di aggressioni subite dai lavoratori della logistica, come l’omicidio di Adil a Novara e l’aggressione ai lavoratori FedEx di Lodi.

Il Partito di alternativa comunista è al fianco dei lavoratori Dreamland e di tutti i lavoratori in lotta contro condizioni disumane di lavoro. Contro le aggressioni squadriste organizzate dal capitale organizziamo l’autodifesa operaia dei picchetti di sciopero!

 

 

Iscrizione Newsletter

Iscrizione Newsletter

Compila il modulo per iscriverti alla nostra newsletter - I campi contrassegnati da sono obbligatori.


Il campo per collaborare col partito è opzionale

 

Appuntamenti

Cremona

23 settembre assemblea zoom ,

 

 


giovedi 16 settembre assemblea zoom

 


martedi 21 settembre zoom

 


21 luglio zoom lombarda


giovedi 01 luglio


 

Lega Internazionale dei Lavoratori - Quarta Internazionale

NEWS Progetto Comunista n 106

NEWS Trotskismo Oggi n 18

Ultimi Video

tv del pdac